Dal web

E se occorre disostruire le vie aeree?

DAL MONDO DEL WEB

Occorre sapere intervenire con ragazzi a mensa o che fanno solamente merenda

La Squadra di Pronto Soccorso notoriamente la pensiamo e la vediamo pronta per effettuare interventi di rianimazione cardiopolmonare – il famoso Basic  Life Support BLS – in caso di necessità. Ci immaginiamo l’addetto della Squadra di Pronto Soccorso che in ginocchio  accanto alla vittima sdraiata sul pavimento alterna respirazioni artificiali a compressioni sul cuore per assicurare l’ossigenazione del cervello.

Ed é giusto.

Ma abbiamo mai pensato alla scuola con la mensa scolastica o con solo bambini, ragazzi e adolescenti nonchè adulti che mangiano la propria?

Abbiamo mai pensato che in una scuola abbiamo anche la mensa scolastica con bambini, ragazzi e adolescenti nonchè adulti che possono aver un boccone della merenda o del pranzo che va di traverso ostruendo le vie aeree?

Abbiamo mai pensato che in tali situazioni occorre intervenire per disostruire le vie aeree per evitare evidenti e immaginabili pericoli per il malcapitato?

Vediamo il video per capire intanto di cosa stiamo parlando.

 

Quindi gli addetti della Squadra di Pronto Soccorso di una scuola per intervenire devono sapere effettuare la manovra di Heimlich ovvero devono saper disostruire le vie aeree oltre a saper effettuare il citato BLS.

About the author

Francesco Cuccuini

Sono un consulente e formatore sulla sicurezza sul lavoro in ambito scuola e abito a Firenze

Con Piani di emergenza per la scuola cerco di #faregiro, di conoscere persone e colleghi nuovi, possibilmente da cui imparare qualcosa

Con Piani di emergenza per la scuola gradisco condividere riflessioni, considerazioni, contenuti qualificati dall'esperienza ventennale acquisita come operatore della sicurezza nella scuola

Prodotti e servizi qualificati per i Datori di Lavoro della scuola, per gli operatori della scuola, per i colleghi operatori della sicurezza nella scuola

Cordiali saluti
Francesco Cuccuini

5 Comments

  • Effettivamente, nelle scuole, il rischio di ostruzione delle vie aeree è ancor più alto di quello di un eventuale arresto cardiopolmonare, anche se non vi è presente la mensa scolastica, in genere a mezza mattinata è sempre prevista la consumazione di uno spuntino/merenda. Personalmente credo che la formazione di personale (addetti al primo soccorso) per la disostruzione in età pediatrica sia altrettanto obbligatoria come quella di BLS.

  • Ciao,la ns. squadra è formata x questo. Noi facciamo ogni anno l’aggiornamento sulla sicurezza compresa la manovra di Heimlick.
    A presto rosa

  • @ Rosa Borgia

    Ciao Rosa
    Senza nulla togliere al BLS ma – soprattutto in scuole dove esiste la mensa – penso che sapere cosa fare e come agire in caso di merendine di traverso o boccone di carne di traverso sia almeno doveroso

    Un altro argomento su cui fare alcune riflessioni sarà il DAE il defibrillatore… ma non ora
    Saluti

    @ Alberto

    Stesse considerazioni fatte dal sottoscritto
    Figuriamoci in presenza di una mensa scolastica

    Saluti

  • Francesco buonasera e grazie per i Tuoi contributi !

    Condivido “anche le virgole” come si dice da noi. Al di là della mia professione in argomento sono Volontario di CRI e seguo il progetto Manovre Salvavita Pediatriche da Istruttore. Posso confermare un enorme aumento di cultura in tale direzione, al di là degli obblighi normativi o meno ….

    Ti posso confermare che molte scuole sono “avantissimo” (…) sia per disostruzione vie aeree che per il successivo anello (PBLS) e per l’ancora successivo (PBLS-D) anello della catena di sopravvivenza pediatrica.

    Che dire? la direzione è giusta e le Tue riflessioni ci devono spronare a diffondere di più questa giusta cultura !

    Per il defibrillatore poi ne parleremo, anche lì giustissima direzione !

    a presto ciao

    sergio bovini

  • @ Sergio Bovini

    Mi fa piacere quanto dici soprattutto riguardo alle scuole che sono avanti
    Purtroppo non penso siano lo standard
    Comunque avanti

    Saluti
    Francesco

Leave a Comment

ISCRIVITI

Iscriviti alla newsletter.
Riceverai un avviso ad ogni uscita dei manuali.

Aspetto la tua iscrizione
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...